Jessica and me di e con Cristiana Morganti apre la rassegna Luoghi del Contemporaneo Danza al Teatro Comunale città di Vicenza

Prendono avvio nell’ambito delle rassegne di Danza del Teatro Comunale di Vicenza, gli spettacoli dei Luoghi del Contemporaneo-Danza, concepiti per offrire un confronto dialettico e artistico con gli autori e gli interpreti delle creazioni, che propongono temi di ricerca ricerca, e non solo, rappresentati in modo emblematico nelle performances, diverse per ispirazione e genere di danza. I quattro spettacoli della programmazione 2016 dei Luoghi del Contemporaneo-Danza sono inseriti nel Progetto Corpo a Corpo, innovativo Progetto di rete promosso e sostenuto dal Comune di Vicenza, Assessorato alla Crescita; il Progetto consiste in un cartellone comune tra i 3 teatri della città che si occupano di danza e teatro-danza, ovvero il Teatro Comunale Città di Vicenza, il Centro di Produzione Teatrale La Piccionaia del Teatro Astra, e l’Associazione Culturale Theama Teatro del Teatro Spazio Bixio.

Alla sua prima edizione, Corpo a Corpo ha come obiettivo la condivisione dei linguaggi comuni della danza e del teatro fisico e la diffusione sempre più capillare di queste esperienze di spettacolo dal vivo. Gli spettacoli del cartellone, 11 in tutto, in scena fino a maggio, propongono un percorso articolato dei due generi, ben riassunto nel sottotitolo “Connessioni oltre il movimento”; gli abbonati dei tre teatri possono accedere in modo agevolato agli spettacoli con un biglietto ridotto.

Il primo degli appuntamenti dei Luoghi del Contemporaneo-Danza al Teatro Comunale di Vicenza è in programma sabato 20 febbraio alle 20.45, in Sala Grande; si tratta dello spettacolo Jessica and me”, di e con Cristiana Morganti, storica danzatrice del Tanztheater Wuppertal di Pina Bausch, insignita del Premio Danza&Danza 2014 come Migliore Interprete/Coreografa, proprio per questa creazione, secondo solo dopo “Moving with Pina” del 2010 (presentato anch’esso sul palcoscenico di Vicenza Danza).

Dopo Vicenza, lo spettacolo sarà in scena a Cremona in marzo e al Dublin Dance Festival, in Irlanda, a maggio.

A presentare lo spettacolo e la sua autrice e interprete, prima della performance, alle 20.00 in Sala Grande, sarà Leonetta Bentivoglio, firma de “La Repubblica” per il settore cultura e spettacoli. La critica e giornalista scrive di danza, musica classica, opera e letteratura, ed ha intervistato i maggiori protagonisti dell’arte e della cultura del nostro tempo. Tra i suoi libri, “La danza moderna” e “La danza” per Longanesi,” Il teatro di Pina Bausch” per Ubulibri.

La Stagione artistica del Teatro è promossa e sostenuta dalla Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza in collaborazione con Arteven, responsabile della direzione artistica, con l’importante sostegno di Fiamm, Gruppo Mastrotto, Develon, Aim Energy e Colorcom, come partner; Inglesina, BMW Autogemelli, AFV Gruppo Beltrame, AC Hotel Vicenza, Burgo Group, Confartigianato Vicenza, Ares Line, ConGusto Vicenza, Telemar, Cantine Vitevis, Lions Club Vicenza Palladio, come sponsor; Il Giornale di Vicenza come media partner.

In questo suo nuovo spettacolo, Cristiana Morganti giunta a un momento importante del suo percorso artistico, si ferma a riflettere su se stessa: sul rapporto con il proprio corpo e con la danza, sul significato dello stare in scena, sul senso dell’“altro da se“ che implica il fare teatro.
Ne risulta una sorta di autoritratto idealmente a due voci (Jessica and Me) di efficace e spiazzante ironia, dove l’autrice e interprete rivela ciò che accade nel backstage del suo percorso professionale. Un puzzle di gesti, ombre, muscoli, tenacia, spavalderia, timidezza, ricordi e progetti.

Di lei in questo lavoro, scrive Leonetta Bentivoglio: “Attrice e ballerina di irresistibile talento e di vivida comicità, la Morganti unisce una furia d’amazzone mediterranea all’innocenza stupefatta di un clown. Nello spettacolo la sfida sta nel ricostruire, lungo una confessione poetica e spiazzante, il filo della memoria, dal suo rapporto complesso con la danza classica (frequentata negli studi giovanili) fino all’incontro fatidico con Pina Bausch.Il tutto in un mix di interventi video, costumi evocativi el mondo del balletto e musiche che mescolano l’alto e il basso, il classico e il pop.

Lo spettacolo Jessica and me” è prodotto da il Funaro Centro Culturale di Pistoia in coproduzione con Fondazione I Teatri, Reggio Emilia, con la collaborazione artistica  di Gloria Paris, disegno luci di Laurent P. Berger, video di Connie Prantera, consulenza musicale di Kenji Takagi; dura 70 minuti senza intervallo. È andato in onda su RAI 5, con la regia televisiva di Felice Cappa.

Cristiana Morganti danza da oltre vent’anni nel Tanztheater Wuppertal Pina Bausch. Ha interpretato tutti gli spettacoli del repertorio ed ha partecipato a numerose nuove creazioni. Con il Tanztheater ha partecipato anche al film di Pedro Almodovar “Parla con lei” (2001) e al film di Wim Wenders “Pina” (2011).

I biglietti e gli abbonamenti per gli Spettacoli del Luoghi del Contemporaneo-Danza sono in vendita alla Biglietteria del Teatro Comunale, viale Mazzini 39, (biglietteria@tcvi.it  tel. 0444.324442), aperta dal martedì al sabato dalle 15.00 alle 18.15 e un’ora prima degli spettacoli; possono essere acquistati anche online sul sito del Teatro www.tcvi.it e in tutti gli sportelli della Banca Popolare di Vicenza.

 

L’abbonamento ai Luoghi del Contemporaneo-Danza costa 40 euro l’intero, 28 euro il ridotto over 65 e il ridotto under 30. I biglietti per gli spettacoli dei Luoghi del Contemporaneo-Danza costano: 15 euro l’intero, 10,60 euro il ridotto over 65 e il ridotto under 30. Costa 7 euro il biglietto per gli spettatori del Progetto Corpo, a Corpo, ovvero gli abbonati alle Stagioni del Teatro Astra o del Teatro Spazio Bixio: devono presentare l’abbonamento “al teatro di appartenenza” al momento delll’acquisto del biglietto in biglietteria.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...