SAB 12 DIC MANFREDI PEREGO

prenota questo spettacolo
GRAFICHE DEL SILENZIO

prima regionale

coreografia e improvvisazione di Manfredi Perego | scene e costumi di Manfredi Perego | musiche di Paolo Codognola | produzione TIR danza / mp-Ideograms |Premio Equilibrio Roma 2014)

 

 

 

Non esistono cose come lo spazio vuoto o il tempo vuoto. C’è sempre qualche cosa da vedere, qualcosa da udire. Anzi per quanto ci possiamo sforzare di creare un silenzio non ci riusciremo mai.
John Cage

La performance presente Danse and Move, Grafiche del Silenzio, nasce dal desiderio di trasporre in forma scenica un percorso personale sintetizzabile in tre parole: nascita-lotta-consapevolezza. Per tradurre questi tre termini in linguaggio coreografico, Perego fa riferimento al segno grafico come se il corpo fosse un disegno in movimento. L’arte grafica di riferimento è il sho-dò giapponese, risultato dell’unione di mente, azione, gesto. Il tema del silenzio viene affrontato come necessaria condizione per la realizzazione di un tratto deciso ed unico. In questo senso il corpo del performer è inchiostro e pennello assieme, lo spazio viene utilizzato come foglio di carta che si crea e si ricrea attorno al corpo. L’ambiente sonoro è a tratti tangente la grafia del corpo ed in altri momenti indipendente, anch’esso dipinge l’ambiente. Inoltre è presente una ricerca di equilibrio tra due anime grafiche contrastanti. Grafiche del Silenzio è stata selezionata alla Vetrina della Giovane Danza d’Autore 2014 curata dal network ANTICORPI XL ed ha vinto il prestigioso Premio Equilibrio Roma per la danza contemporanea 2014, della Fondazione Musica per Roma.

 

HORIZON (studio)

coreografie e danza di Manfredi Perego | elaborazione musicale di Paolo Codognola | produzione TIR danza / mp-Ideograms

Sospeso finisco qui

in bilico su

ciò che non c’è

 

Sospeso, finisco sempre in bilico sopra linee inesistenti… Horizon è lo strascico intimo del precedente progetto “Dei Crinali”. La vibrazione-ricerca del paesaggio immaginario, luogo da vocabolario, inesistente nella realtà, profondamente connesso e vero nell’immaginario umano.
Cammino verso un luogo che è allo stesso tempo interno ed esterno, astrazione della sensazione dello spazio che non c’è se non nei desideri. Emotività muovono il corpo-metafora. Concedersi di essere in un luogo che non esiste se non per definizione, è liberatorio ed anche laboratorio per un corpo reale che si misura con l’irreale possibilità di mutare sull’orizzonte.
Horizon è anche senso di poesia-vertigine celata. Lavoro fisico e mentale di totale svuotamento per poter cercare di muoversi sulla sensazione di questa immagine che circonda inevitabilmente il corpo.

 

Manfredi Perego, pratica diversi sport ed arti marziali sino all’incontro con la danza contemporanea avvenuto nella scuola della madre. Nel 2002 è borsista presso l’Accademia Isola Danza della Biennale di Venezia diretta da Carolyn Carlson, nella quale entra in contatto con alcuni insegnanti del movimento americano del Movement Research. Consegue la laurea in scenografia all’accademia di Belle Arti di Bologna A.A.2005/06 con una tesi sull’improvvisazione nella danza. Dal 2004 sino ad oggi inizia a lavorare come danzatore free-lance in diverse compagnie in Svizzera, Germania ed Italia. Negli ultimi tre anni danza per Simona Bertozzi e Daniele Albanese. Continua a perfezionarsi nella danza contemporanea con diversi insegnanti. Dal 2010 inizia un suo personale percorso di ricerca che fonde l’esperienza marziale la danza contemporanea ed il disegno. Dal 2011 riprende attivamente lo studio delle arti marziali, quali Capoeira e Tai-chi e cerca di fondere le esperienze di movimento assorbite nei contesti sportivi in un linguaggio artistico proprio. È inoltre praticante ed insegnante di Contact Improvisation. Nel 2011 crea il suo primo solo Grafiche del silenzio.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...