VEN 5 MAR CLAUDIA ROSSI VALLI / TOMMASO MONZA

 prenota questo spettacolo
MARY’S BATH

di e con Claudia Rossi Valli e Tommaso Monza | assistenza Marco Bissoli | disegno luci di Andrea Gentili | voce di Fabio Pagano, Claudia Rossi Valli | produzione Compagnia Abbondanza/Bertoni |con il sostegno di Léim Project
spettacolo vincitore del Premio della Critica del Palio Poetico Ermo Colle 2015

Immergersi, sposarsi, bagnarsi; pregare, toccare, nascere. Mary’s Bath  è uno studio  sospeso fra terreno e divino, una danza intima che si svela.
Mary ci invita a guardarla da vicino, a sostare con lei in un sogno, a sbirciare dallo spioncino della porta del bagno, a condividere con lei la paura e la verità del divenire. Un Angelo si abbandona, per la prima volta, ad una confidenza, ad una confessione fisica. Mary’s Bath è un progetto di ricerca che ha come tema di sviluppo l’Annunciazione. Mary’s Bath non parla però di religione; l’attenzione si concentra piuttosto sulla storia di iconografie, simbologie e testi legati al tema dell’Annunciazione  che da sempre accompagnano la nostra cultura: dal medioevo, al rinascimento, ad oggi. Mary’s Bath è anche una riflessione sulla vita a partire dal suo punto di partenza: il concepimento, la gestazione. Non vuole esserci giudizio, ma due personaggi che si svelano e definiscono poco a poco tra slanci lirici e dialoghi di corpi ironici: dipingiamo Mary come una ragazza, una giovane donna, prima che come figura religiosa. Ci siamo interrogati sulla sua vitalità, sul suo corpo giovane, sul suo stupore e sulle sue fragilità. Sarà stata invasa da gioia? Da paura? Si sarà sentita riconoscente e pronta ad essere scelta come madre del figlio di Dio?
E poi ci interroghiamo sull’Angelo: gli è stato affidato un compito pieno di responsabilità ma è stato anche lasciato da solo ad affrontare questo percorso. E’ la figura che più si avvicina a Maria fisicamente, ma non è lui il padre del futuro  figlio. Quali saranno stati i sentimenti di Gabriel? Si sarà sentito orgoglioso? Preoccupato? Solo? Innamorato?. Purezza diventa sensualità, il sensuale tramuta in divino, finché ciò che è stato narrato si confonde e lascia spazio all’essere: di carne e meraviglia.

CLAUDIA ROSSI VALLI e TOMMASO MONZA Claudia Rossi Valli e Tommaso Monza iniziano una collaborazione artistica nel 2012. Dal 2012 Claudia danza e collabora al progetto di Tommaso, ROD-Three Units on Kazakhstan, finalista al Premio Equilibrio (IT) 2014. Nel 2013 sono giovani coreografi ospiti per Agòra Choacing Project di Michele Merola (IT) e nel 2014 firmano insieme Mary’s Bath, spettacolo vincitore del premio della critica del Palio Poetico ErmoColle 2015 (IT). Insieme propongono seminari di danza contemporanea e teatro-danza in Italia e all’estero.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...